❤️ Perchè il narcisista ti blocca
Un narcisista patologico, quando chiude una relazione, lo fa in maniera brusca. Spesso chiude tramite una una breve conversazione, a volte gli basta una fredda telefona ed in alcuni casi, incredibilmente, con anonimo messaggio. Non avendo empatia emotiva, l' abusante non importa lasciare l' ex fidanzata confusa ed in preda alla disperazione. A lui non interessa dare una valida spiegazione. Di certo non cercherà di comprendere e tutelare i sentimenti di una partner sconvolta. Infatti, gelidamente, chiude e se ne va. Per un narcisista patologico, la cosa primaria è "voltare pagina" in maniera rapida e possibilmente scaricando le colpe. Magari la relazione andava avanti da anni oppure il giorno prima poteva promettere amore eterno. Al "narciso" tutte queste cose non importano. Quando lui vuole chiudere, nessuno deve ostacolarlo. Spesso infatti, qualora dovesse concedere un' ultima conversazione alla compagna, sarà per dirle frasi di circostanza per poi scomparire:
"E' stato bello ma dobbiamo voltare pagina. Siamo troppo diversi"
"Purtroppo, per colpa tua si è rovinato tutto. Addio"
"Io ci ho messo tutta la buona volontà ma tu sei una persona troppo difficile"
Chiaro che il narcisista non si assumerà nessuna responsabilità.
Ricorda questo detto: "Un narcisista ti racconterà una storia dove lui è la vittima o l' eroe però mai il colpevole" .
Ovviamente, come dicevo, una volta chiusa la relazione scomparirà. A volte potrebbe non bloccare sui Social Network l' ex fidanzata. Altre invece lo farà. In questo articolo cercheremo di esaminare quando e perchè il "narciso" blocca e mette un muro sulla sua vita privata.
Una prima ragione per cui un narcisista patologico potrebbe bloccare l' ex compagna sui social è per salvare la faccia.
Quasi sempre, quando un abusante chiude una relazione è perchè ha già da tempo un' altra persona che prenderà il posto dell' ex. Questa nuova "fiamma" era già da tempo nella sua vita ma tenuta nascosta. Chiaramente, quando scarica la compagna dirà tante bugie ma di certo non menzionerà il fatto di avere già un' altra. Passerebbe da colpevole. Ora che ha chiuso la relazione, invece può darsi alla "pazza gioia" mostrando la sua nuova vita sui social insieme alla "nuova" conquista
I narcisisti più sadici, bloccano anche l' ex per il semplice gusto di farla star male. Dopo un pò magari la sbloccano per vedere se vengono contattati solo per chiedere spiegazioni. Addirittura, i più "machiavellici" non bloccano l' ex ma postano subito sui social foto con una nuova fidanzata accanto. Sai perchè lo fanno? Perchè si aspettano che l' ex partner li contatti offendendoli. Oppure contatti la nuova "preda" parlando male di loro. Dopo di che, con le prove e testimoni, possono rivolgersi alle forze dell' ordine accusando l' ex fidanzata di averli diffamati.
A volte capita invece che il narcisista blocchi l' ex compagna sui social (tipo Facebook o Instagram) ma lasci un canale di comunicazione libero. Spesso fa in modo di poter essere contattato tramite WhatsApp oppure telefonicamente.
Ma facendo cosi, cosa vuole ottenere? Te lo dico in due parole: Fornitura narcisistica.
Un narcisista patologico, bloccando l' ex ovunque scherma la sua vita ma si diverte a vedere quanto lei, pur lasciata, gli corra dietro in preda alla rabbia e disperazione.
Questa cosa gli da appunto una fornitura che altro non è se non un "godimento" estremo nel sentirsi così importante per una persona.
La cosa migliore che l' ex potrebbe fare è non considerarlo proprio. Però la confusione è così grande che è normale chiedere spiegazioni.
Il blocco in generale è una grande mancanza di onestà e rispetto.
A meno di essere vessati da continue chiamate, che senso ha bloccare una persona con cui si è avuto una relazione d' amore? Per quale motivo, si vuole far star male una persona che si è detto di amare per tanto tempo?
La risposta è semplice: Un narcisista patologico (maschio o femmina) non ama ma usa le persone per ottenere vantaggi.
Quando le cose non vanno come pensa, l' abusante lascia e dimostra con i suoi atteggiamenti, di non aver mai amato.
Comunque sia, il blocco del narcisista patologico è una delle sue tante manipolazioni.
.jpg)

