❤️ Perchè il narcisista ti blocca

Un narcisista patologico, quando chiude una relazione, lo fa in maniera brusca. Spesso chiude tramite una una breve conversazione, a volte gli basta una fredda telefona ed in alcuni casi, incredibilmente, con anonimo messaggio. Non avendo empatia emotiva, l' abusante non importa lasciare l' ex fidanzata confusa ed in preda alla disperazione. A lui non interessa dare una valida spiegazione. Di certo non cercherà di comprendere e tutelare i sentimenti di una partner sconvolta. Infatti, gelidamente, chiude e se ne va. Per un narcisista patologico, la cosa primaria  è "voltare pagina" in maniera rapida e possibilmente scaricando le colpe. Magari la relazione andava avanti da anni oppure il giorno prima poteva promettere amore eterno. Al "narciso" tutte queste cose non importano. Quando lui vuole chiudere, nessuno deve ostacolarlo.  Spesso infatti,  qualora dovesse concedere un' ultima conversazione alla compagna, sarà per dirle frasi di circostanza per poi scomparire: 

"E' stato bello ma dobbiamo voltare pagina. Siamo troppo diversi" 

"Purtroppo, per colpa tua si è rovinato tutto. Addio" 

"Io ci ho messo tutta la buona volontà ma tu sei una persona troppo difficile" 

Chiaro che il narcisista non si assumerà nessuna responsabilità. 

Ricorda questo detto: "Un narcisista ti racconterà una storia dove lui è la vittima o l' eroe però mai il colpevole" .

 Ovviamente, come dicevo, una volta chiusa la relazione scomparirà. A volte potrebbe non bloccare sui Social Network l' ex fidanzata. Altre invece lo farà. In questo articolo cercheremo di esaminare  quando e perchè il "narciso" blocca e mette un muro sulla sua vita privata. 

Una prima ragione per cui un narcisista patologico potrebbe bloccare l' ex compagna sui social è per salvare la faccia. 

Quasi sempre,  quando un abusante chiude una relazione è perchè ha già da tempo un' altra persona che prenderà il posto dell' ex. Questa nuova "fiamma" era già da tempo nella sua vita ma tenuta nascosta. Chiaramente, quando scarica la compagna dirà tante bugie ma di certo non menzionerà il fatto di avere già un' altra. Passerebbe da colpevole. Ora che ha chiuso la relazione, invece può darsi alla "pazza gioia" mostrando la sua nuova vita sui social insieme alla "nuova" conquista  



Va da se, che il blocco dell' ex fidanzata serve a schermare la realtà. Non vuole che lei sappia che già ha una nuova situazione. Capita che non mostrino subito la nuova "fiamma" sui social. Di fatto dopo la rottura lasciano per un mesetto i profili social liberi. Nel frattempo, metterà in guardia la nuova compagna. Infatti, quest' ultima verrà indottrinata del fatto che la sua ex è una pazza gelosa. Quando poi, si saranno "calmate le acque " e saprà che la nuova partner crederà solo a lui ecco che inizierà a postare foto insieme sui social. Per star sul sicuro, bloccherà l' ex fidanzata a quel punto. Nella testa di un narcisista a quel punto, l' ex meno cose sa e meglio è. 

I narcisisti più sadici, bloccano anche l' ex per il semplice gusto di farla star male. Dopo un pò magari la sbloccano per vedere se vengono contattati solo per chiedere spiegazioni. Addirittura, i più "machiavellici" non bloccano l' ex ma postano subito sui social foto con una nuova fidanzata accanto. Sai perchè lo fanno? Perchè si aspettano che l' ex partner li contatti offendendoli. Oppure contatti la nuova "preda" parlando male di loro. Dopo di che, con le prove e testimoni, possono rivolgersi alle forze dell' ordine accusando l' ex fidanzata di averli diffamati.

A volte capita invece che il narcisista blocchi l' ex compagna sui social (tipo Facebook o Instagram) ma lasci un canale di comunicazione libero. Spesso fa in modo di poter essere contattato tramite WhatsApp oppure telefonicamente. 

Ma facendo cosi, cosa vuole ottenere? Te lo dico in due parole: Fornitura narcisistica. 

Un narcisista patologico, bloccando l' ex ovunque scherma la sua vita ma si diverte a vedere quanto lei, pur lasciata, gli corra dietro in preda alla rabbia e disperazione. 

Questa cosa gli da appunto una fornitura che altro non è se non un "godimento" estremo nel sentirsi così importante per una persona.

 La cosa migliore che l' ex potrebbe fare è non considerarlo proprio. Però la confusione è così grande che è normale chiedere spiegazioni. 

Il blocco in generale è una grande mancanza di onestà e rispetto. 

A meno di essere vessati da continue chiamate, che senso ha bloccare una persona  con cui si è avuto una relazione d' amore? Per quale motivo, si vuole far star male  una persona che si è detto di amare per tanto tempo? 

La risposta è semplice: Un narcisista patologico (maschio o femmina) non ama ma usa le persone per ottenere vantaggi

Quando le cose non vanno come pensa, l' abusante lascia e dimostra con i suoi atteggiamenti, di non aver mai amato. 



Comunque sia, il blocco del narcisista patologico è una delle sue tante manipolazioni. 

Dico questo, perchè ciò che realmente si aspetta è l' attenzione. Ricorda che un "narciso" ha un fragile ego e per sostenere la sua identità ha bisogno di essere cercato. 
Bloccando, sa che la sua ex stando in ansia lo bramerà. Questa è una cosa davvero terribile. Non solo scarta le persone come fossero spazzatura ma in più gioca con i sentimenti. 
Va da sè che il suo obiettivo primario nel bannare una ex compagna è quello di tenerla intrappolata in una spirale di dubbi. Infatti, è bene ricordare che un narcisista patologico non chiude mai una relazione in maniera adulta ma lascia un alone di mistero e domande senza risposta. 
Perchè lo fa? 
La risposta è: Per lasciare la possibilità ad un eventuale ritorno
Tu potresti obiettare dicendo: "Ma quale ritorno, ci siamo lasciati in malo modo e in più ora sta con un' altra?" 
Io, invece, continuo il mio pensiero sostenendo che per un narcisista patologico non conta aver offeso una persona per impedire il suo ritorno da lei. 
Sai perchè? 
Lui pensa che l' ex partner pur lasciata sia sempre disposta a riprenderlo a braccia aperte. 
Crede infatti che lei si scorderà di tutto. E' troppo innamorata per rifiutarlo.
Per ciò che riguarda la sua nuova compagna: Be' anche quella rimarrà a suo fianco finchè si farà manipolare facilmente. 
Appena anche lei pretenderà una relazione "sana" verrà lasciata. 
A quel punto, prederà forma il "magico" ritorno del narcisista dalla sua ex.

Ricorda che un narcisista pur bloccando, lasciando e stando con un' altra, reputerà la sua ex fidanzata di sua proprietà. 

Usiamo spesso una metafora: "Per un narcisista patologico, le persone sono cose e non esseri umani.  Quindi, se scarta una fidanzata per un' altra donna, è come se sostituisse un vecchio televisore per mettere al suo posto uno nuovo e più tecnologico. Ricorda però che non lo butta via ma lo tiene in cantina. Lo reputerà sempre di sua proprietà e pronto ad essere ripescato in caso quello nuovo non dovesse funzionare bene". 
Se capisci questa metafora, comprendi come ragionano i "narcisi". 
Per concludere, voglio anche precisare che un narcisista patologico, usa le stesse manipolazioni in ogni ambito della sua vita. Non sarà abusante solo in Amore ma anche in amicizia, sul lavoro e in famiglia.

Fondamentale è anche capire che molto ma molto difficilmente cambierà. 

Sai perchè? 

Per il fatto che il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo egosintonico. 
Significa che un narcisista patologico si sente in sintonia con se stesso e vede gli altri sbagliati.
 Infatti, qualora dovesse tornare con tante promesse è solo perchè vede un vantaggio nel farlo. Non ha l' intenzione genuina di cambiare. Quindi se un narcisista ti lascia e ti blocca è stato il tuo "colpo di fortuna". Ora, hai la possibilità di rifarti la vita serena che ti spetta. 

Se vuoi vedere il video sull' argomento clicca qui sotto


Disclaimer: Questo articolo ha il solo scopo divulgativo e non vuole sostituirsi in alcun modo alla diagnosi fatta o che potrebbe fare uno psichiatra, psicologo o altro professionista della salute mentale. 

Post popolari in questo blog

Quanto durerà la nuova fidanzata del narcisista

Il narcisista da anziano

Il narcisista ti rimpiangerà?

Cosa ferisce il narcisista dopo lo scarto?

❤️Il narcisista, dopo lo scarto, sembra sparito

❤️ Soffre il narcisista se lo lasci?

Quando collassa un narcisista?

❤️ Il narcisista ritornerà da te?

Chi può battere un narcisista?

💔SCARTO definitivo del NARCISISTA