Il narcisista ti rimpiangerà?

 



Molte vittime di narcisisti patologici si pongono spesso queste domande: Verrò rimpianta dal mio ex narcisista in futuro? Ricorderà di tutto il bene che gli ho fatto oppure verrà dimenticato? Amerà per sempre la nuova fidanzata o tornerà a cercarmi? 

Ovviamente sono tutte domande lecite. Come ben saprai, i narcisisti patologici (maschio o femmina) sono dei predatori sociali e cercano continuamente delle prede che gli possono fornire quello che in gergo si chiama "fornitura narcisistica". Quest' ultimo consiste in vantaggi economici e sociali ma soprattutto un narcisista cerca una fidanzata che lo ammiri senza mai criticarlo. In realtà questi abusanti non vogliono una relazione alla pari infatti appena la fidanzata vuole di più , ecco che il narcisista la scarta. In una parola sola, il narcisista cerca il controllo. Appena vede che la partner sta vedendo oltre le sue bugie e manipolazioni, ecco che il "narciso" la scarta e scompare. 

Lo scarto del narcisista è rapido e brutale. Il giorno prima potrebbe averti detto "Ti amo" e il giorno dopo ti lascia tramite una fredda telefonata. Sono persone istintive e calcolatrici. La fidanzata scartata rimane sotto shoc perchè non si aspettava una cosa del genere. Sembra che la persona che hai conosciuto in tutti questi anni, sia scomparsa. Il suo posto è stato preso da una persona insensibile, egoista e sadica.  Sembra che tutto ciò che avevate sia andato in fumo. Il narcisista si comporta come un perfetto sconosciuto. Ma come è possibile una cosa del genere? La risposta è questa: In realtà nello scarto vedi chi è davvero il narcisista perchè prima stava solo recitando. 

Quando un narcisista ti scarta lo fa perchè lo hai deluso. Il suo disturbo di personalità gli fa credere di essere perfetto, grandioso, di avere dei diritti che altri non hanno. Pretende che la partner gli dia sempre ragione e non lo critichi mai. Ma scherza? Assolutamente no. Nella visione di una persona affetta da disturbo narcisistico , tu devi essere una schiava devota. Quando poi ti arriva a lasciare è perchè ti vede completamente cattiva. Non importa quanto tu sia stata buona  in passato. Per il narcisista, in quel momento è finita. E più  lo insegui e più questo abusante o si nega o ti incolpa di ogni cosa. Giustamente, dopo tanti sopprusi, tu volevi una relazione alla pari e lui questo non  poteva sopportarlo. Nella sua testa tu dovevi servirlo senza mai chiedere nulla in cambio. Aveva faticato nel  farti innamorare tramite la recita iniziale ("Love bombing"). Era convinto che tu fossi una concubina perfetta. Grazie al cielo si era sbagliato! Ti sei dimostrata forte ed hai riconosciuto la sua falsità. Ora il suo gioco stava scricchiolando e ti aveva scartato addossando tutte le colpe a te. Pensa che ipocrisia? Dopo tutti i suoi  tradimenti e bugie. Ricorda però che un narcisista non ammetterà mai i suoi errori.

Essendo molto istintivo e poco razionale, l' abusante quando ti lasciava, era convinto di "cascare in piedi. Aveva la certezza di trovare una partner migliore. In gran parte dei casi, però, non è cosi. Spesso, dopo lo scarto, potresti già vederlo in foto che lo ritraggono felice con un altra persona. Sarà davvero  felice? Mah!

Ora andiamo al "nocciolo" della questione: Il narcisista ti rimpiangerà in futuro? Per rispondere a questa domanda dobbiamo partire da un presupposto: Come dicevo prima, un narcisista patologico non ama davvero nessuno se non se stesso. Vede tutte le persone come oggetti da utilizzare per poi scartare. Prima o dopo svaluterà tutti e poi, qualora non servano più, verranno abbandonati. Quindi non essere gelosa della sua nuova fidanzata. 


Vuoi riconoscere subito un narcisista? Clicca qui   


Il manipolatore, usa sempre le stesse strategie. Corteggia la sua "preda" in maniera dolce e passionale. Dopo che l' ha fatta innamorare, inizia a svalutare per controllarla meglio. Alla fine,  quando la partner diventa troppo difficile da gestire, allora lascia. Il narcisista esce di scena improvvisamente. Anche se lo scarto è stato brutale, la maggioranza dei narcisisti patologici tornano nel tempo. Il ciclo si ripete. Ma perchè torna? Per Amore? La risposta è no. Torna semplicemente per capire se la ex fidanzata è ancora innamorata di lui. Ha bisogno di sapere se può ricevere ulteriori  "benefit" da lei. Magari sesso oppure a volte gli basta vedere la sua diponibilità a riprenderlo. Quando ha ottenuto le conferme, il "narciso", sparisce nuovamente. Questo ritorno è detto in gergo tecnico "Hoovering" (che significa "aspirapolvere"). Le persone affette narcisismo patologico non hanno empatia emotiva quindi non riescono amare davvero. Il loro obiettivo è ottenere più vantaggi possibili col minimo sforzo. Ma dopo quanto tempo può tornare un narcisista? Non c'è una tempistica precisa. Possono essere mesi o addirittura anni. Dipende da alcuni fattori. Uno di questi è la mancanza di "fornitura narcisistica". Ad esempio, se la nuova fidanzata sta diventando difficile da gestire allora spesso, torna a cercare l' ex partner. Ha un bel coraggio penserai è? Dopo che ha lasciato in maniera terribile, come può far finita di nulla e tornare? Bè devi capire che un narcisista pensa di avere dei diritti che altri non hanno. Egli è convinto di essere amato da tutti e per sempre. Quando torna a cercare l' ex, lui è sicuro davvero di fargli un piacere. Ha dimenticato il dolore che ha provocato, e come se nulla fosse potrebbe chiamarla dicendo: "Hei ciao come va? Ti stavo pensando!" oppure se il narcisista è "covert" potrebbe tornate in maniera meno plateale. Potrebbe mandarti un messaggio oppure mettere un "i like" su un tuo post social. Il senso del discorso però è che i narcisisti quando ti rimpiangono non è in maniera onesta. Non vogliono di nuovo te come persona ma i le cose spassionate che gli davi. Gli può mancare il fatto che lo sostenevi sempre senza mai criticarlo oppure la tua generosità. Spesso infatti, pagavi  pranzi, cene e viaggi.

Ecco cosa rimpiange di te un narcisista patologico: Come lo facevi sentire attraverso il tuo amore incondizionato. Gli manca il tuo sostegno pur ricevendo in cambio "briciole". Ripensa alla tua generosità spassionata senza avere mai nulla in cambio. E' , ahimè, la dura verità. 

Alla fine si può dire che certe persone meglio perderle che trovarle. Parti dal presupposto che se un manipolatore affettivo stava con te è per la tua generosità ed empatia. Sei una bella persona fuori e dentro. Meriti di meglio e lo troverai. Chi ti vuole davvero bene non ti lascia senza spiegazioni e scompare. Purtroppo le "relazioni tossiche" sono sempre più diffuse e lasciano tanto dolore.
I narcisisti patologici li puoi trovare ovunque e bisogna saperli riconoscere per non farsi abusare. Bisogna studiare i loro comportamenti per non cadere nei loro "trucchi mentali". Ormai, grazie al cielo, vi sono tanti video e libri che parlano di questo argomento. Ti puoi fare una cultura in merito. 

Qualora tu stia attraversando un periodo difficile, stai certa che attraverso il tempo e la conoscenza, troverai la serenità.

Ricorda

"Alla fine del tunnel c'è sempre la luce" 



Vuoi riconoscere subito un narcisista? Clicca qui  



❤️Se vuoi vedere il video sull' argomento...
Clicca qui👇🏻


DISCLAIMER: Questo articolo ha il solo scopo divulgativo e non vuole sostituirsi alla diagnosi fatta da uno psicologo o psichiatra professionista.

Post popolari in questo blog

Il narcisista da anziano

😥Cosa davvero spaventa il narcisista

💔SCARTO definitivo del NARCISISTA

💓Narcisista PUÒ CAMBIARE?

❤️Perché ti blocca

😏Il NARCISISTA PERDENTE

🐺💞NARCISISTA COVERT in AMORE

☹️ Il pianto del narcisista covert

♟️♟️Tattica del narcisista (2)