Il narcisista da anziano
Ti sei mai chiesta come sarà la vecchiaia di un narcisista? Quando il suo vigore giovanile verrà meno, riuscirà a sedurre e conquistare tutte le persone che vuole? Avrà ancora tutte le donne ai suoi piedi oppure dovrà anche lui arrendersi al trascorrere del tempo?
Queste sono le domande che molte persone vittime di abili manipolatori si pongono. Sono tutti quesiti che avranno risposta se continuerai a leggere questo articolo.
Partiamo dal presupposto che le persone affette da narcisismo patologico possono essere sia maschi che femmine.
Le persone con questo disturbo di personalità (chiamato appunto "disturbo narcisistico di personalità") hanno queste tre caratteristiche che le accomuna:
A) Credono di avere dei diritti che altri non hanno e di meritare trattamenti speciali.
B) Si circondano solo di gente che li ammiri senza mai contraddirli
C) Usano le persone e quando non gli servono più le abbandonano senza coscienza.
Di solito i narcisisti patologici sono di due tipi:
Il primo tipo si chiama "overt" (tradotto significa "aperto") e lo riconosci subito perchè parla tanto, sembra una persona simpatica e carismatica. Dice che tutti gli uomini lo invidiano e tutte le donne lo amano. Compreso le sue ex.
Il secondo tipo di narcisista patologico si definisce "covert" (tradotto significa "coperto") e lo individui dal fatto che all' inizio sembra educato, timido e introverso. Ti parla subito di quanto le sue ex fidanzate fossero cattive e di quanto il suo passato fosse stato molto triste. Ti sembra una povera vittima.
In realtà tutti e due tipi di narcisisti si riveleranno degli abusanti.
Le ex fidanzate (o mogli), in realtà, sono state ingannate da questi narcisisti. Infatti molte vittime sono rimaste scosse ed a volte traumatizzate. Alcune persone sono anche state truffate ed altre finite nei guai con la legge.
Quando li incontri per la prima volta, sanno essere dolci, gentili e passionali. E' una tattica che loro usano per sedurre e si chiama in gergo "love bombing" (tradotto "bombardamento d' amore") In realtà non sono brave persone ma stanno recitando. Mettono in atto questo "teatrino" per poter ammaliare e far innamorare le loro prede. Quando poi le hanno sedotte iniziano a mostrare il vero volto. "Togliendosi la maschera" i narcisisti abusano delle buone persone facendo richieste economiche continue oppure tradendo e creando caos emotivo.
Immagino che tu abbia capito di cosa parlo?
Sono davvero persone avide e doppio giochiste. Raccontano un sacco di bugie e usano tattiche di manipolazione molto precise. Potrebbero essere gentili e carini un giorno per poi scomparire quello successivo senza una ragione precisa. Poi si rifanno sentire come se nulla fosse. Questa strategia si chiama "hot and cold treatment" (tradotto "trattamento caldo e freddo) e serve a rendere la fidanzata confusa e ansiosa. Altre volte potrebbero smettere di parlarti per ore o giorni senza una ragione apparente. Lo fanno perchè ti vogliono punire per non avere eseguito una loro richiesta. Questa manipolazione si chiama "Silent wall" (tradotto "muro del silenzio").
Inventeranno bugie a ripetizione. Potrebbero dirti che sono via per lavoro quando in realtà sono con l' amante. Ti fanno credere di avere amici in un' altra città. Dal nulla inizieranno ad avere hobby nuovi in orari stranissimi. Tutto questo è creato a regola d' arte per avere tempo e corteggiare nuove prede.
Tutte queste cose sono davvero infantili e sadiche vero? Benvenuta nel mondo dei narcisisti patologici!
Ora veniamo al punto centrale dell' articolo. Cosa succederà a questi soggetti quando diventeranno anziani?
Vuoi riconoscere subito un narcisista? 👈🏻 Clicca qui


