Come riconosce un narcisista appena lo incontri? (Love bombing)
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Partiamo sempre dal presupposto che i narcisisti patologici possono essere sia maschi che femmine. Molte vittime di questi abusanti si chiedono:
"Come è possibile non mi sia accorta che il mio ex era un manipolatore affettivo?"
"E' cambiato in maniera incredibile dall' inizio. Dice che è colpa mia. E' vero?"
Come posso fare a riconoscere certi individui appena li incontro?"
Ecco queste sono domande giuste e lecite. In questo articolo cercheremo di approfondire e dare risposta a tutte le persone che sono "incappate" in un narcisista patologico. Teniamo sempre presente, che questi individui li trovi ovunque. Potresti averci a che fare sia in amore ma anche in amicizia, sul lavoro o in famiglia.
Ma andiamo al "nocciolo della questione".
In maniera controintuitiva partiamo col rispondere all' ultima domanda delle tre sopra citate:
Come si può riconoscere un narcisista patologico appena lo incontri?
E' giusto ricordare che la diagnosi può essere fatta solo da uno psicologo professionista o da uno psichiatra.
Altrettanto vero però che le persone affette dal disturbo narcisistico di personalità presentano tutti tre caratteristiche:
A) Senso di grandiosità . Parlano di se stessi come speciali e invidiati da tutti oppure come vittime incomprese.
B)Hanno bisogno di continua ammirazione, possono permettersi di criticare chiunque ma diventano furiosi se a loro volta vengono criticati . Credono di aver diritti che gli altri non hanno.
C)Mancanza di empatia. Usano le persone per ottenere vantaggi per poi abbandonarle quando non servono più.
Detto questo, appena lo conosci un narcisista patologico ("overt") potrebbe parlarti del fatto che lui è il migliore al lavoro e gli altri sono invidiosi di lui. Potrebbe dirti che vuole acquistare o stare trattando una casa costosissima. Ama parlare di vacanze da sogno che mai ha fatto però ha visto nei documentari. Spesso capita che menta sul suo lavoro. Capita che si presenti come alto funzionario governativo quando in realtà è disoccupato oppure fa un lavoro umile.
Morale: E' riconoscibile perchè parla di se stesso come una gran persona e molto sicura.
Adora lodarsi
Qualora invece si "inciampi" in un narcisista "covert" ecco che ti parlerà di come la sua vita sia stata dura. Ti esporrà il fatto che la sua famiglia proprio non lo comprende e anzi lo usi. Ti potrebbe dire che al lavoro fa tutto lui ed è sfruttato. Racconterà delle sue attività di volontariato e di quanto abbia aiutato economicamente tutti i suoi amici. Ora si trova in difficoltà per via della sua immensa bontà d' animo. Insomma, vorrà mostrarsi come vittima dal cuore nobile.
La prima è questa: Sia il narcisista "covert" che quello "overt" parleranno molto male di tutte le loro ex fidanzate ma soprattutto dell' ultima.
Ti potrebbero dire che è una pazza gelosa.
Capita questo per due motivi:
La ragione più importante è il timore. Si, l' abusante ti vuole mettere in guardia da lei. Ha paura che l' ex partner ti contatti e ti spieghi con chi hai a che fare.
In più, gli abusanti, pensano davvero che l' ex compagna sia una persona cattiva. Sai perchè? Semplicemente si era stancata delle manipolazioni e voleva una relazione alla pari. Ovviamente, il "narciso" che vuole solo una suddita devota, l' ha malamente scaricata.
L' altra cosa che accomuna i due tipi di narcisisti, è questa:
Ti diranno che tu sei speciale e solo tu li puoi capire.
Lo faranno per indurti a pensare che tu sei una unica e che di lui ti puoi fidare.
Le frasi spesso usate nel "Love bombing" per farti innamorare sono:
"Non ho mai conosciuto una donna (o uomo) come te"
"Solo tu mi puoi capire perchè io e te siamo davvero simili"
"Tu sei molto meglio della mia ex. Sono davvero fortunato ad averti conosciuto"
"Penso di essermi già innamorato di te".
Ovviamente tutte queste frasi, un narcisista patologico, le dice dopo pochissimo tempo. Potrebbe passare una settimana o un mese e il narcisista patologico parla già di amore e anime gemelle.
Ovviamente è il copione di una sceneggiatura che il "narciso" usa con tutte le prede. Egli, sa che funziona perchè lo ha già praticato più volte in passato.
Altra tattica che usa spesso il narcisista patologico all' inizio è il "mirroring" (tradotto significa "rispecchiarsi").
Questa è una forma di manipolazione molto subdola.
Ora ti spiego di cosa si tratta : Il "narciso" quando incontra una preda, cerca di farle molte domande. Non lo fa perchè realmente interessato a lei ma semplicemente per capire quali sono i suoi hobby ed interessi. Qualora lei sia interessata al tennis (esempio) , ecco che l' abusante diventerà il maggiore esperto di tennis al mondo. Potrebbe studiare l' argomento su internet, probabile ti dica che lui ha praticato tennis ad alto livello ma per un infortunio ha dovuto smettere. Ovviamente, è facile che acquisti due biglietti per andare insieme a vedere un match.
Tutto questo perchè lo fa? Il suo obiettivo è far capire alla persona che vuole sedurre, di essere la sua anima gemella.
Inoltre potrebbe usare anche un' altra tattica.
Un narcisista patologico, appena lo incontri potrebbe farti una confidenza sulla sua vita. Ti parlerà di cose molto intime (spesso inventate o distorte) e in maniera "commossa".
Perchè lo fa?
Chiaro: Vuole farti capire che è una persona sensibile e di lui ti puoi fidare.
Ma cosa vuole ottenere facendo ciò?
Che anche tu ti apra a lui (o a lei) così da farti affezionare il più rapidamente possibile.
Tieni presente che un "narciso" quando recita la parte della persona buona fa fatica. Deve fare in fretta a sedurre perchè la preda potrebbe vedere oltre la maschera.
Questo all' inizio non lo può permettere perchè manderebbe all' aria i suoi piani.
Dopo ovviamente, appena la preda è innamorata, potrà "togliersi la maschera" e mostrare il suo vero volto. Sicuramente la sua vera natura si rivelerà offensiva, bugiarda e manipolatrice.
All' inizio, un' altra manipolazione tipica e messa in atto da un narcisista patologico è la cosiddetta "Gabbia delle attenzioni".
Il "narciso" potrebbe mandarti tantissimi messaggi al giorno e tenerti al telefono ore.
Perchè lo fa?
Una persona "normale" potrebbe pensare che tiene quel comportamento perchè è davvero interessato.
Allora, devi sapere due cose:
A) Un narcisista patologico non è interessato ad una persona ma ai vantaggi che quella persona può offrirgli.
B) Manipola il tempo della preda perchè vuole che lei lo metta al centro della sua vita.
Un abusante, qualora non si senta al centro dell' attenzione potrebbe offendersi moltissimo. In più oltre che egocentrico, ha paura che qualcuno gli "seduca" e porti via la persona a cui aveva puntato.
Morale: Vuole diventare fin da subito il perno attorno a cui gira l' intera vita della preda. Non accetterà dei rifiuti e sarà molto pressante.
Potrebbe fare scenate se la "preda" non risponde immediatamente.
Un' altra caratteristica tipica del "Love bombing" potrebbe essere la "teatralità" dell' atto intimo.
Capita che un "narciso" fin da subito usi il sesso come strumento di seduzione. Si finge molto attratto. Altrettanto vero il fatto che spesso l' amplesso risulti meccanico, innaturale ed esagerato.
Alla fine possiamo ribadire con sicurezza che l' istinto difficilmente sbaglia.
Quando all' inizio di una frequentazione, sembra tutto troppo bello per essere vero bisogna stare molto attenti. L' Amore nasce e cresce in maniera naturale. ma cresce col tempo. Le relazioni sane si sviluppano pian piano conoscendosi a fondo.
Per concludere: Saper riconoscere atteggiamenti narcisistici fin da subito è fondamentale .
"Il Love bombing è come una tempesta a ciel sereno...
tanto potente nel crescere quanto rapida nel dissolversi per poi spesso aimè, lasciar solo macerie"
Se vuoi vedere il video sull' argomento clicca sotto
Disclaimer: Questo articolo ha il solo scopo divulgativo e non vuole sostituirsi in alcun modo alla diagnosi fatta o che potrebbe fare uno psichiatra, psicologo o altro professionista della salute mentale.
Partiamo dal presupposto che i narcisisti patologici possono essere sia maschi che femmine. Molte vittime di questi abusanti, dopo essere state lasciate in maniera crudele, vedono il suo ex felice con la nuova "fidanzata". Solitamente, i "narcisi" sfoggiano la loro nuova vita immediatamente dopo la rottura della precedente relazione. Ovviamente è un shock enorme per l' ex abbandonata. Ansia, confusione e rabbia iniziano a diventare compagne quotidiane. Le domande senza risposta sono tante ma quelle che più si pongono le ex lasciate sono: Come è possibile che abbia trovato una nuova compagna così in fretta? E' davvero felice oppure sta fingendo anche con la nuova fidanzata? Mi avrà già dimenticato completamente? Sono tutte domande lecite e in questo articolo cercherò di offrirti qualche risposta oltre che farti capire quanto è destinata a durare la nuova fidanzata. Partiamo dal presupposto: Un narcisista patologico non ama le persone ma ama ciò che le per...
Ti sei mai chiesta come sarà la vecchiaia di un narcisista? Quando il suo vigore giovanile verrà meno, riuscirà a sedurre e conquistare tutte le persone che vuole? Avrà ancora tutte le donne ai suoi piedi oppure dovrà anche lui arrendersi al trascorrere del tempo? Queste sono le domande che molte persone vittime di abili manipolatori si pongono. Sono tutti quesiti che avranno risposta se continuerai a leggere questo articolo. Partiamo dal presupposto che le persone affette da narcisismo patologico possono essere sia maschi che femmine. Le persone con questo disturbo di personalità (chiamato appunto "disturbo narcisistico di personalità") hanno queste tre caratteristiche che le accomuna: A) Credono di avere dei diritti che altri non hanno e di meritare trattamenti speciali. B) Si circondano solo di gente che li ammiri senza mai contraddirli C) Usano le persone e quando non gli servono più le abbandonano senza coscienza. Di solito i narcisisti patologici sono di due tip...
Molte vittime di narcisisti patologici si pongono spesso queste domande : Verrò rimpianta dal mio ex narcisista in futuro? Ricorderà di tutto il bene che gli ho fatto oppure verrà dimenticato? Amerà per sempre la nuova fidanzata o tornerà a cercarm i? Ovviamente sono tutte domande lecite. Come ben saprai, i narcisisti patologici (maschio o femmina) sono dei predatori sociali e cercano continuamente delle prede che gli possono fornire quello che in gergo si chiama "fornitura narcisistica". Quest' ultimo consiste in vantaggi economici e sociali ma soprattutto un narcisista cerca una fidanzata che lo ammiri senza mai criticarlo. In realtà questi abusanti non vogliono una relazione alla pari infatti appena la fidanzata vuole di più , ecco che il narcisista la scarta. In una parola sola, il narcisista cerca il controllo. Appena vede che la partner sta vedendo oltre le sue bugie e manipolazioni, ecco che il "narciso" la scarta e scompare. Lo scarto del...
Un narcisista patologico sembra avere il controllo di ogni situazione. Egli da l' impressione cheniente e nessuno possa scalfirlo. A volte la sua sicurezza, mista a freddezza, è disarmante. Quando scarta la sua fidanzata è davvero cinico e la tratta come spazzatura. Molte vittime però si chiedono: Ma esiste qualcosa che infastidisce un narcisista dopo lo scarto? Può la sua sicurezza essere messa alla prova? Ci sarà la mia rivincita nei suoi confronti? Queste sono tutte doman lecite dopo anni di soprusi e abusi. Il "narciso" ti ha raccontato molte bugie all' inizio. Probabile ti abbia detto che la sua ex fidanzata era una pazza squilibrata. Spesso racconta subito di quanto la sua vita sia stata molto difficile. Ti ha citato dei suoi grossi problemi in famiglia? Di frequente lo fa. Oppure come i suoi "strabilianti affari" sono andati male per colpa del mercato, della crisi o dei soci? Anche questa è una cosa che dice spesso alla sua preda per fargli tenerez...
Un narcisista patologico (maschio o femmina) quando inzia ad annoiarsi di una relazione, la chiude improvvisamente. Nel momento in cui, la fidanzata chiede di più ecco che l' abusante "cala il sipario". Quando un "narciso" decide che è il momento di uscire di scena lo può fare in due modi. Il primo è quando non si nega nel dialogare con l' ex fidanzata ma la insulterà o scaricherà a lei ogni colpa. In questo articolo per ci soffermeremo sull' altro caso e cioè quando sparisce completamente. Potrebbe bloccare l' ex fidanzata ovunque oppure solo in alcuni canali. In altri casi, il narcisista patologico non farà nulla. Semplicemente smetterà di rispondere a chiamate e messaggi. La povera partner, scartata, in realtà avrebbe voluto delle spiegazioni e soprattutto capire il vero motivo per cui la relazione è finita. Spesso contatta genitori o amici comuni per chiedere informazioni. In questo caso, non riceverà risposte adeguate perchè il "narcis...
Avere una relazione con un narcisista patologico (maschio o femmina) è davvero sfiancante per la fidanzata. Quando lo ha conosciuto, il "narciso", recitando, le ha fatto intendere di essere una persona gentile, passionale e dolce. In realtà era solo una tattica per farla innamorare. Dopo, "calando la maschera", si è rivelato per quello che è: Una creatura falsa e meschina. La compagna è davvero estenuata dalle continue bugie e manipolazioni. Molte volte, non si riesce a lasciarlo perchè gli abusanti sono bravi ad instillare senso di colpa negli altri. Oppure, la fidanzata non vuol chiudere la relazione perchè è legata al passato, quando era tutto "rose e fiori". Purtroppo però l' inizio non può tornare perchè era solo una recita portata avanti con l' obiettivo di abusare di una persona generosa ed inconsapevole. Tante sono le domande che affollano la mente della partner. Tra le più diffuse: Se lo lascio, lui soffrirà e cambiando tornerà a cerca...
Partiamo come sempre dal presupposto che i narcisisti patologici possono essere sia maschi che femmine. Molte vittime di questi abusanti vengono prima agganciate, poi maltrattate e quindi scartate senza rispetto. Dopo l' inizio meraviglioso, un "narciso" rivela il suo vero carattere e partono tutta una serie di bugie e tradimenti. La compagna, per non litigare, cerca spesso di "chiudere un occhio" ma a volte non basta. Il narcisista patologico, un giorno è gentile poi il giorno dopo potrebbe sparire oppure essere offensivo. La relazione col tempo diventa infernale. I tradimenti emergono lampanti e anche se non lo sono, la partner è in uno stato costante di ansia e confusione. Ma dove è finita la persona dolce e gentile dell' inizio? In realtà si trattava solo di una recita. Come se non bastasse, alla fine, l' abusante annoiato e con pronta una sostituta, lascia la fidanzata. Come ovvio, quest' ultima chiede spiegazioni e chiarimenti ma il ...
Come al solito partiamo dal presupposto che i narcisisti patologici possono essere sia maschi che femmine. Premesso ciò, la fidanzata di uno di questi individui, ad un certo punto della relazione viene lasciata improvvisamente. Come ovvio, lo shock è enorme perchè è stato tutto fulmineo e inaspettato. In realtà, il "narciso" era già da tempo che programmava di abbandonare la partner. Avendo già da tempo trovato la sostituta, aspettava soltanto il momento giusto per chiudere. Come giusto che sia, la povera "vittima" scartata lo proverà a contattare per avere spiegazioni. A questo punto, l' abusante o si nega oppure scarica le colpe su di lei. Tutto ciò, genera altra ansia e confusione. Come "ciliegina sulla torta" dopo poco, il narcisista patologico si potrebbe far vedere in giro con la nuova "fiamma" oppure potrebbe postare foto sui social che lo ritraggono felice e sereno. La situazione è inaccettabile per l' ex fidanzata che si ritrova...
Molte persone entrate in relazione con un narcisista patologico (maschio o femmina) sono state maltrattate. Questi abusanti, sono sempre più diffusi e si trovano ovunque. Oltre che in una relazione d' amore, capita di entrarci in contatto in altre aree come amicizia, lavoro e a volte famiglia. Ad ogni modo, per ottenere dei vantaggi di ordine economico o sociale, gli abusanti usano sempre le stesse tattiche: Prima corteggiano la persona a cui mirano, poi una volta fatta innamorare (o affezionare) gli chiedono dei favori (come, ad esempio, prestiti di denaro) e alla fine, quando la persona che dicevano di "amare" non serve più oppure diventa difficile da gestire, viene rapidamente scartata. In amicizia, i "narcisi" potresti riconoscerli dal fatto che ti chiamano solo quando hanno bisogno di favori oppure devi essere presente quando loro hanno dei problemi. Chiaramente si dilegueranno poi quando avrai tu bisogno. Sul lavoro qualche collega potrebbe avere ques...
Quando un narcisista scarta definitivamente? Questa è la domanda che tante vittime si pongono. Partiamo da un presupposto: Un narcisista patologico (maschio o femmina) è una persona che il disturbo narcisistico di personalità. Questo disturbo presenta dei sintomi. I più importanti sono: A) Senso di grandiosità (si sentono superiori a tutti) B) Falsità (raccontano a tutti un sacco di bugie) C) Invidia D) Egoismo estremo E) Sadismo (godono nelle sfortune altrui) F) Mancanza di empatia (se ne fregano se il partner ha delle esigenze). Una volta appurato il fatto che il tuo ex sia un narcisista patologico, si può dire che lui non scarta mai definitivamente. Ma come possibile dirai tu? Semplice: Un narcisista patologico non chiude mai per sempre con nessuna ex. Anche a distanza di anni ti potrebbe tornare a cercare attraverso una chiamata oppure un messaggio. Un narcisista patologico odia sapere che la sua ex ha un altro partner oppure è se...