Amore malato! Differenza tra EGOISMO e NARCISISMO PATOLOGICO

Secondo l' enciclopedia dicesi EGOISMO: "L' atteggiamento che implica la subordinazione dell' altrui volonta' alla propria personalita'. Una persona egoista è colui che ha una valutazione eccessiva delle proprie prerogative (attraverso un amore unico ed smisurato per se stesso). La ricerca ESCLUSIVA di un personale vantaggio, non rispettando le esigenze altrui, ne incorniciano perfettamente il profilo".
Un esempio di persona egoista puo' essere (con personaggi naturalmente immaginari): "Marco e Lucia sono fidanzati. I due hanno un appuntamento per le ore 19 dove Marco deve andare a prendere Lucia. Devono cenare insieme al ristorante.  Alle ore 18:50, Franco caro amico di Marco, lo chiama per fare un aperitivo insieme. Marco a questo punto va a fare l' aperitivo con Franco infischiandosene dell' appuntamento con Lucia. Non contento lascera' pure il telefono in auto per NON avere scocciature. Si presentera' poi con mezz' ora di ritardo da Lucia."
Dopo avere fatto un esempio di egoismo lo dobbiamo differenziare dal NARCISISMO PATOLOGICO.
La differenza sostanziale si basa sul fatto che il narcisista patologico (pur dotato di egoismo naturalmente) si differenzia dal "semplice egoista" perche' utilizza una serie di raggiri e tecniche manipolatorie per raggiungere il suo obiettivo. I narciso, proporra' sistemi quali ghosting, gaslighting, trattamento caldo-freddo... per irretire la vittima. Le bugie e le omissioni fioccheranno!
Un sistema molto usato è il "mirroring"con cui il narcisista cerchera' di comunicare alla vittima di essere come lei ed avere gli stessi interessi.
 Esempio: Il narcisista attraverso delle domande scopre che la vittima è appassionata di quadri. A questo punto il giorno dopo il narcisista parlera' di arte (studiata il giorno prima) ed invitera' la futura vittima a vedere un mostra insieme...in zona. E' un modo per incontrarsi e per comunicarle di essere in "sintonia". Si fara' passare per anima gemella. In relata' a lui di quadri e di arte NON frega nulla.
Quindi la differenza sostanziale è la strategia che il narcisista patologico usa per colpire il suo bersaglio e nutrire il suo ego. Il "semplice egoista" (chiamato stronzo in gergo) vuole solo farsi gli affari suoi ma non utilizza tecniche di raggiro. Le sue bugie sono semplici e facilmente individuabili.

Se ti è piaciuto l' articolo allora condividilo!

Guarda il video sull' argomento: https://www.youtube.com/watch?v=JDpqhdiO2aQ

Post popolari in questo blog

Il narcisista da anziano

Il narcisista ti rimpiangerà?

😥Cosa davvero spaventa il narcisista

💔SCARTO definitivo del NARCISISTA

💓Narcisista PUÒ CAMBIARE?

❤️Perché ti blocca

😏Il NARCISISTA PERDENTE

🐺💞NARCISISTA COVERT in AMORE

☹️ Il pianto del narcisista covert

♟️♟️Tattica del narcisista (2)